Registrazione on line del preliminare d’acquisto all’Agenzia delle Entrate.

Nel 2023 è stato attivato un utile servizio digitale.

La registrazione del preliminare d’acquisto all’Agenzia delle Entrate si potrà fare anche on line.

Un passo per rendere più snello e digitale questo obbligo per chi compra casa.

Vediamolo nel dettaglio

Registrazione on line del preliminare d’acquisto: cosa sapere sulla nuova procedura e quali vantaggi offre

Finalmente qualcosa comincia a muoversi.

Dal 7 marzo 2023, è attiva la nuova procedura di registrazione on line del preliminare di acquisto casa all’Agenzia delle Entrate.

Quali sono i vantaggi di questa innovazione, soprattutto per chi decide di comprare casa senza affidarsi a un’agenzia immobiliare?

Cosa prevede la nuova procedura di registrazione on line del preliminare

Se hai intenzione di comprare casa senza affidarti ad un agente immobiliare, ti sarà sicuramente utile conoscere questa semplificazione della procedura di registrazione.

➡️ Hai sempre trenta giorni di tempo per registrare il preliminare all’Agenzia delle Entrate e pagare le imposte, ma puoi farlo comodamente da casa, richiedendo la registrazione direttamente dal tuo computer, unitamente a eventuali documenti allegati come scritture private, inventari, mappe e disegni.

Grazie alla registrazione telematica dei preliminari di acquisto, gli acquirenti possono contare su un servizio digitale aggiuntivo.

Semplificazione della procedura di registrazione on line del preliminare

L’Agenzia delle Entrate mette gratuitamente a disposizione un software di compilazione che rende facile e veloce la redazione del modello RAP e dei moduli aggiuntivi C1 e D1.

Il software calcola automaticamente le imposte, e le eventuali sanzioni o interessi per i ritardi, permettendo il versamento tramite addebito sul proprio conto corrente.

La digitalizzazione del settore immobiliare

Siamo sempre più abituati a sentire il termine “Smart”, che in italiano acquisisce diverse accezioni. Da “intelligente” a “facile” a “semplice”.

Certo, non è un singolo intervento che rende il mercato immobiliare smart e digitale, ma è un piccolo passo per andare incontro alle esigenze delle persone.

Inoltre, se ci pensi, la registrazione del preliminare on line, oltre a essere più “comoda”, è anche più sostenibile.

Riduce l’impatto ambientale in termini di consumo di carta da parte della P.A. e fa risparmiare sui costi (tutti) di spostamento, necessari a raggiungere fisicamente alla sede dell’Agenzia delle Entrate più vicina.

La registrazione telematica dei preliminari di compravendita è un passo importante verso la digitalizzazione del settore immobiliare.

Semplifica le procedure operative, rendendo il processo di acquisto di una casa più veloce.

Inoltre, favorisce il rispetto dell’adempimento di legge, proprio perché più snello. L’imposta viene pagata con una transazione sicura, rendendo la registrazione del preliminare praticamente istantanea.

Registrazione on line del preliminare. Semplificati la vita

La registrazione on line del preliminare di compravendita semplifica la vita anche all’agente immobiliare, da tempo tenuto all’obbligo della registrazione delle scritture private non autenticate perfezionatesi con il suo intervento.

Anche io sono molto felice che le mie collaboratrici non debbano più perdere ore a cercare parcheggio, fare code e recarsi fisicamente all’Agenzia delle Entrate.

Questa piccola evoluzione, dunque, migliorerà la vita di chi vende in autonomia.

Aspetto interessante ma che non può costituire – da solo – elemento di scelta sull’opportunità di affidarsi o meno a un professionista dell’intermediazione.

Una compravendita immobiliare è come un’orchestra che suona.

Se c’è un direttore, funziona meglio. 😉

L’agente immobiliare (ma deve essere quello giusto per te) è il direttore che permette questa sinfonia fatta di trattative, procedure burocratiche, certificazioni di prestazioni energetiche, appoggio per le richieste di mutuo, homestaging, gestione dei portali, networking mirato, e tutto quando necessario a non farti sentire oppresso dall’ansia che una compravendita immobiliare comporta.

Io sono agente immobiliare da 23 anni e ho un’agenzia mia da dodici.

È il mio lavoro, la mia appassionante professione. Sarei ipocrita se ti dicessi che fai benissimo a comprare casa da solo.

Si può fare! Certo! Tutto dipende da quanto tempo/voglia/preparazione tecnica hai da spendere per questo obiettivo.

Buone registrazioni di preliminare! 😊


Se invece sei convinto che “ognuno debba fare il proprio mestiere” e stai cercando la professionista più adatta a centrare i tuoi obiettivi di vendita, acquisto o investimento immobiliare, chiamami per prendere un appuntamento e vedere coi tuoi occhi il mio metodo di lavoro.😊

 Chiamami allo ☎️ 0321 866400.


Ci vediamo al prossimo articolo!


➡️ Devi vendere la tua casa?

➡️ Hai disponibilità economiche, vuoi investire nel mattone e ti serve un professionista che sappia consigliarti?

➡️ Cerchi un’abitazione?


La mia agenzia si chiama LiFE e si trova a Galliate, in Viale Beato Quagliotti, 40. Abbiamo una sede anche a Milano, in Corso XXII Marzo n. 19, all’interno degli uffici di HRD Business & Corporate Training di Roberto Re.

Hai ancora un po’ di tempo?

🔝Certificato di agibilità. Obbligo o facoltà quando si rogita?

Certificato di agibilità a rogito

🔝Case Green. Approvato il testo definitivo (Marzo 2024)

Case Green. Approvato il testo definitivo (Marzo 2024)

🔝 Quando vendi casa sempre meglio farsi fare dal tecnico una Relazione di Regolarità Edilizia, R.R.E. Ecco perché

RRE

Ti piace LinkedIn?

Chiedimi il collegamento!😊

🎯 Se ti può interessare ho scritto un libro che si chiama “Guru immobiliare”, pensato proprio per aiutare chi vuole vendere / comprare casa in autonomia a tenere sottomano tutti i passaggi da compiere. Oppure, a trovare il “proprio” consulente immobiliare.

Puoi acquistare il libro “Guru Immobiliare, anche in formato Kindle, a questo link

No Comments Yet.