Hai un’agenzia e stai cercando nuovi collaboratori? Metti in pratica questi consigli per trovarli

I collaboratori da trovare possono essere giovani o meno giovani, l’importante è che siano motivati.
In questo articolo leggerai qualche consiglio pratico (e teorico) per trovare buoni collaboratori e collaboratrici per la tua agenzia immobiliare.
Ricordati! Caro e cara collega agente immobiliare… la motivazione parte da te!
Bene, cominciamo. Lascia stare il passaparola, quello generico, un vago: “Ma si… mi interessa trovare nuovi collaboratori. Metti in giro la voce”, buttato random un po’ qua e un po’ là con clienti e conoscenti.
Crea un annuncio accattivante ma onesto
Fatti aiutare dai tuoi collaboratori e chiedi consiglio ai giovani che conosci.
✔️Scrivi in modo semplice, pulito, aiutati con una grafica (puoi usare Canva). Non elencare solo quello che cerchi ma, soprattutto, quello che offri.
✔️Se lo ritieni, richiedi determinati percorsi di studio (geometri-architetti-business consultant-economi) ma senza farla diventare una discriminante.
✔️Puoi anche coinvolgere i tuoi collaboratori storici e fare un video (non troppo serioso) in formato di mini-intervista sui motivi che li legano a te.
✔️Stampalo e appendilo nel tuo ufficio. Ecco un “passaparola” più strutturato.
Cosa scrivere esattamente nell’annuncio
Fai un passo indietro e metti su carta la famosa Proposta di Valore di cui ti ho parlato nell’articolo che si chiama “Turnover dei dipendenti. Solo se è sano”.
📍 Quali sono i punti forti della tua agenzia? Ripetili prima di tutto a te stesso.
📍 Hai un sistema con cui valuti le performance dei collaboratori? Se no, considera di introdurlo.
📍 Offri un percorso formativo? Devi essere disposto a investire del denaro per aiutare chi non è del mestiere a formarsi.
📍 Offri un fisso mensile, oltre alle provvigioni. L’epoca in cui viviamo non permette a nessuno di lavorare a costo zero. È giusto fare la nostra parte per rendere il lavoro dignitoso ed etico.
📍 Premia i risultati.
Il primo passo è attrarli verso il tuo annuncio e fargli varcare la porta del tuo ufficio!
Metti in campo il tuo fiuto, senza dimenticare che entrare in sintonia col candidato (che non significa fare il simpaticone o trattarli come i tuoi nipotini) e far sentire le persone a proprio agio (proprio come fai con i clienti) è il tuo più importante biglietto da visita.
Crea una campagna ADS
Su Instagram e Facebook.
Su Instagram rivolgiti alla fascia d’età 20-40 anni.
Su Facebook rivolgiti alla fascia de’età 30-40-50 enni che vogliono dare una svolta alla propria vita.
Sono candidati eccezionalmente motivati, che stanno spesso facendo una scelta di coraggio. Sono maturi e sanno cosa significa lavorare. Se troverai la persona giusta, saprà esserti molto riconoscente per la possibilità che gli offrirai.
Un consiglio, se il candidato ti piace e per te andrebbe bene ma lui non accetta, chiedi dopo qualche giorno un incontro per farti esporre le sue ragioni.
Senza fargli l’interrogatorio o essere inopportuno, chiedigli se la sua decisione dipende da quel che ha visto (o non ha visto) nel lavoro che gli hai offerto.
Se saranno risposte intelligenti, coerenti e ragionate, costituiranno utili spunti di miglioramento per proseguire la tua ricerca.
Non demordere!
🙂 Voglio salutarti con una citazione di uno dei più visionari e lungimiranti imprenditori del nostro Paese, Adriano Olivetti.
“Nel lavoro intelligente e scrupoloso dei nostri ottocento operai, nello studio metodico e incessante dei nostri quindici ingegneri, c’è la certezza di progresso che ci anima. La lealtà dei nostri lavoratori è il nostro attivo più alto”.
I collaboratori sono l’”attivo“ più alto per le aziende.
Spero che i miei consigli ti siano utili.
Buon “talent scouting”! 😊
Iscriviti alla Newsletter per non perderti i prossimi articoli dedicati al mondo immobiliare.
📣📣📣📣📣 📞📧
Se LinkedIn è uno dei tuoi social preferiti, puoi iscriverti alla Newsletter che pubblico una volta al mese e chiedermi il collegamento.
➡️ Devi vendere la tua casa?
➡️ Hai disponibilità economiche, vuoi investire nel mattone e ti serve un professionista che sappia consigliarti?
➡️ Cerchi un’abitazione?
🔎⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️
😉 Hai ancora un po’ di tempo?
✔️ Ti interessa una breve panoramica sui mutui?
✔️ Vorresti fare l’agente immobiliare o il Property Finder ma non hai capito bene le differenze tra le due professioni?
✔️ Sei un-una collega e vuoi sapere perché per me lavorare con incarichi di vendita in esclusiva è una priorità?
❗ Se sei un collega sappi che la mia agenzia collabora perché gli interessi del cliente sono sempre al centro.
Qui nel BLOG puoi trovare una serie di articoli in cui ho affrontato alcuni temi che potrebbero interessarti per migliorare il tuo lavoro in agenzia. Sono sempre disponibile ad un confronto se ti va.
Ho scritto il libro “Guru Immobiliare”, per creare un breve vademecum, utile a chi vuole comprare e vendere casa, sia che lo si voglia fare in autonomia, sia che si opti per un’agenzia immobiliare.
“Guru Immobiliare” è pensato anche per i colleghi agenti immobiliari, che possono sfogliarlo come utile “ripasso” da tenere sempre a portata di mano.
A questo link puoi acquistare, anche in formato Kindle, il mio libro “Guru Immobiliare”.